servizi di base – anci risponde
180.000 quesiti con risposte qualificate Anci Risponde e nuovi atti su SIPA da consultare!
180.000 quesiti con risposte qualificate Anci Risponde e nuovi atti su SIPA da consultare!
alcuni dettagli
I Servizi di base – Anci Risponde sono il principale strumento di Anci Digitale per la consulenza on line, l’aggiornamento e l’orientamento degli amministratori e degli operatori degli enti locali. Essi assicurano l’informazione puntuale sul mondo della PA e sulle soluzioni per affrontare le sfide dell’innovazione – con risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo – e la consultazione di banche dati su normative, atti e documentazione.
il Servizio mette a disposizione oltre 120.000 casi risolti e consultabili, organizzati in 12 aree tematiche: personale, finanza locale, servizi pubblici, amministrazione digitale, lavori pubblici e forniture, organi istituzionali, polizia municipale, relazioni con il pubblico, segretari, servizi demografici, urbanistica e tutela ambientale, attività produttive.
L’abbonamento ai Servizi di base – Anci Risponde consente inoltre la partecipazione ai webinar del ciclo di formazione con gli esperti Anci Risponde, preziosa occasione per approfondire temi specifici, di attualità e interesse per amministratori e operatori degli Enti locali.
Se sei un amministratore locale, un dirigente comunale, un segretario comunale o un funzionario dell’amministrazione locale, cogli l’opportunità di avvalerti della consulenza dagli esperti di Anci Risponde per risolvere le piccole e grandi problematiche che quotidianamente, nel tuo ruolo, devi affrontare.
come risolviamo i quesiti
Anci Digitale si avvale di un nutrito pool di consulenti con provata esperienza maturata nel campo delle attività comunali e/o amministrative. Avvocati, giuristi, sindaci, assessori, geologi, comandanti di polizia locale, ingegneri e architetti sono solo una breve parte dell’organico della nostra azienda.
Per abbonarsi
Per vostra comodità riportiamo gli schemi di determina e di delibera che dovranno essere adottate prima del rinnovo dell’abbonamento ai Servizi di Base, rinnovo che si perfeziona compilando la commissione di adesione on-line oppure mediante acquisto sul MePA (i relativi codici sono riportati nel listino).
Per gli enti abbonati che desiderano richiedere la modifica dell’utenza master
Per richiedere la modifica/aggiornamento dell’utenza master, cui competono i privilegi per la creazione delle credenziali per gli operatori abilitati all’utilizzo dei servizi, è necessario compilare il seguente modulo ed inviarlo all’indirizzo info@ancidigitale.it.
Aree tematiche
Si chiede di conoscere se esiste un limite di importo per gli incarichi extra istituzionali che può svolgere un dipendente. Nello specifico chiediamo se é applicabile anche ai dipendenti degli enti locali il limite previsto dall’art. 1, comma 471, della legge 147/2013 che […]
La legge di bilancio 2014 (L.147/2013) al suo articolo 1 comma 471 ha esteso il limite previsto dall’art. 23-ter del d.l. 201/2011 ridefinendone il perimetro di applicazione in termini soggettivi a tutte le amministrazioni pubbliche. Con la novella è stato precisato che il tetto massimo […]
Si chiede se sia legittimo permettere a ciascun dipendente la visione di tutti i protocolli in entrata e in uscita dell’ente, ad eccezione di quelli strettamente riservati, in virtù del segreto d’ufficio che gli stessi sono tenuti a rispettare.
Secondo quanto indicato dal DPCM del 3 dicembre 2013 – recante “Regole tecniche per il protocollo informatico”, adottato ai sensi dell’art. 71 del d.lgs. 82/2005 – Codice Amministrazione Digitale – si prevede l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 2 del d.lgs. n. 165/2001 di […]
Il MIT nel settembre scorso ha emesso il parere n. 2986, con cui ha precisato che l’Irap relativa ai compensi da erogare al personale dipendente a titolo di incentivi alle funzioni tecniche deve trovare copertura nel quadro economico dell’intervento. […]
Il parere citato nel quesito si riferisce espressamente alla previsione di cui all’art. 45, comma 3, del D.Lgs. 36/2023. Sul punto però appare utile evidenziare come anche nella vigenza dell’art. 113 del D.Lgs. 50/2016 sussistevano dubbi sulla correttezza di porre l’IRAP a carico […]
Servizi di consulenza telematica rivolti agli amministratori e agli operatori degli enti locali italiani.
è il Servizio di consulenza on line dedicato all’attività operativa degli enti locali, supporto tecnico di immediata fruibilità, attraverso le tempestive risposte ai quesiti di carattere giuridico-amministrativo poste dagli utenti.
Scopri Anci Risponde:
è il ciclo di appuntamenti gratuiti, riservato agli enti abbonati ai Servizi di Base di Anci Digitale, definiti sulla base dei quesiti trattati sulla piattaforma di Anci Risponde. Le richieste più frequenti vengono fatte oggetto di un webinar di approfondimento dedicato ai temi di maggior interesse e di prima applicazione per i comuni. Sono uno strumento utile per soddisfare i principali fabbisogni di informazione e di orientamento degli amministratori locali attraverso soluzioni centrate e veloci.
è lo strumento d’informazione che da anni assicura ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, l’aggiornamento immediato, puntuale e sistematico su tutte le novità che toccano da vicino il loro operare quotidiano.
La banca dati specializzata per gli enti locali, contenente una selezione di leggi e decreti legislativi, disposizioni attuative, sentenze, pareri e segnalazioni bibliografiche. Oltre alla consultazione dei documenti rilevanti del dibattito legislativo e diffusi nei media del settore.
è la banca dati contenente schemi di contratti, delibere, determine, ordinanze, verbali e altri atti di più frequente utilizzo nei Comuni. Obiettivo del servizio è agevolare gli enti nella redazione di atti amministrativi con aggiornamenti in funzione delle ultime novità legislative.
SIPA è incluso nel pacchetto servizi di base con limitazione alla richiesta di redazione di un solo atto per annualità.
oltre trent’anni
quesiti risolti e consultabili
Comuni abbonati
utenti all’anno
webinar all’anno
partecipanti ai webinar
Società di servizi per i Comuni dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dell’ACI Informatica. Progetta e fornisce servizi e soluzioni agli enti locali per incrementare la loro efficienza operativa e per adeguare le procedure e gli strumenti alle norme che cambiano.
Via dei Prefetti, 46,
00186 Roma (RM)
Tel. 06 83394257
info@ancidigitale.it
ancidigitale@pec.ancidigitale.it
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |