ATTENZIONE: il webinar è stato ripianificato e non si terrà più martedì 16 luglio bensì giovedì 18 luglio 2024, sempre con inizio alle ore 10.
A seguito dell’autorizzazione da parte del Governo, la Corte dei conti, Sezioni Riunite in sede di controllo, ha proceduto in data 11 luglio 2024 alla positiva certificazione dell’Ipotesi di accordo e l’ARAN ha convocato le organizzazioni sindacali per la stipula definitiva del contratto proprio il giorno martedì 16 luglio 2024. Il relatore, dott. Amedeo Scarsella, esperto Anci Risponde, sarà per l’appunto impegnato nell’occasione, con conseguente esigenza di riprogrammare il webinar.
Quanti avevano provveduto all’iscrizione potranno partecipare al webinar utilizzando il link già ricevuto.
_________________________
Dopo la sottoscrizione dell’Ipotesi di accordo e il via libera del Consiglio dei Ministri, ARAN e sindacati rappresentativi si accingono in questi giorni a sottoscrivere il Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021 per i circa 13.640 Dirigenti, Dirigenti amministrativi tecnici e professionali e Segretari Comunali e Provinciali dell’Area dirigenziale delle Funzioni Locali.
Il CCNL 2019/2021, riprendendo la scelta effettuata nella precedente tornata contrattuale, si compone:
a) di una parte generale applicabile a tutti i destinatari del CCNL, salva diversa indicazione;
b) di diverse sezioni applicabili esclusivamente a personale dirigente indicato nella sezione; così vi è quella per i Dirigenti (art. 33 e seguenti), quella per i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali (art. 45 e seguenti) e quella per i Segretari (art. 54 e seguenti).
Nel corso del webinar, dopo un’introduzione sulla parte generale applicabile a tutti i destinatari del CCNL, si analizzeranno gli interventi di maggiore impatto innovativo, rispetto alla previgente disciplina contrattuale, riguardanti le norme applicabili ai Segretari comunali e provinciali, per i quali, essendo stata eliminata la contrattazione collettiva integrativa di livello nazionale, gli istituti in precedenza regolati dai contratti collettivi integrativi nazionali sono stati disciplinati nel CCNL.
Di particolare impatto per i segretari le modifiche ed innovazioni relative:
• alla determinazione dell’indennità di posizione;
• alla previsione di incentivazioni economiche per lo svolgimento delle funzioni di segretario delle Unioni di comuni;
• alla retribuzione di risultato;
• alla disciplina degli incarichi ad interim, diversa per gli enti privi di dirigenza ed enti con dirigenza;
• all’indennità di reggenza e supplenza, nonché al rimborso delle spese di viaggio.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A
PROGRAMMA – giovedì 18 luglio 2024, ore 10
INTRODUZIONE AI LAVORI
Mariateresa Chirò, Ufficio Formazione e Webinar Anci Digitale S.p.A.
RELAZIONE DELL’ESPERTO
Dott. Amedeo Scarsella, Esperto Anci Risponde
RISPOSTE ALLE DOMANDE
CONCLUSIONE DEI LAVORI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Il tuo Ente non è ancora abbonato? Non perdere l’opportunità e scopri i Servizi di Base e come abbonarsi
Se il tuo Ente è già abbonato… ISCRIVITI compilando l’apposito form on line
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it