Il webinar ripercorre gli snodi più significativi del conflitto istituzionale che fin dall’adozione della Direttiva 2006/123/CE, c.d. Bolkestein, ha visto contrapposti i poteri legislativi, esecutivi e giudiziari italiani ed europei sulla materia delle concessioni demaniali.
Mentre il legislatore italiano ha previsto una serie di disposizioni in favore dei titolari delle concessioni in essere, eludendo, con proroghe e rinnovi spesso automatici e generalizzati, l’obbligo di mettere a gara le risorse pubbliche, la Commissione ha avviato diverse procedure di infrazione per la mancata, corretta implementazione della direttiva.
Di recente, la Corte di Giustizia dell’Unione europea è intervenuta stabilendo l’applicabilità dell’art. 12 della citata direttiva al settore delle concessioni balneari. Ciò nonostante, il legislatore italiano ha continuato a prorogare la validità delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo.
Con l’intervento delle sentenze gemelle, nn. 17 e 18, l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, nel 2021, ha stabilito al 31 dicembre 2023 il termine di efficacia delle concessioni in essere, e ciò a prescindere dagli interventi legislativi, da eventuali provvedimenti amministrativi e finanche indipendentemente da eventuali giudicati sulla legittimità delle proroghe. Tuttavia il legislatore, con il recente decreto “Milleproroghe”, ha previsto un “allungamento” dei termini di scadenza delle concessioni fino al 31 dicembre del 2024.
Nonostante siano intervenute di recente ulteriori sentenze del Consiglio di Stato e della stessa Corte di Giustizia europea, ad oggi la vicenda sembra tutt’altro che conclusa e continuano a sorgere interrogativi sull’applicazione della direttiva europea e sul termine di efficacia delle concessioni demaniali in essere.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A
.
PROGRAMMA – martedì 19 dicembre 2023
ore 10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
ore 10.10 RELAZIONE DELL’ESPERTO
Niccolò Travia, Esperto Anci Risponde
- Breve disamina del quadro normativo originario riguardante le concessioni demaniali marittime:
– il diritto di insistenza, ex art. 37, comma 2, del Codice della navigazione;
– entrata in vigore della direttiva 2006/123/CE, cd. direttiva Bolkestein. - Procedura di infrazione n. 2008/4908 ed eliminazione del diritto di insistenza: il via alle proroghe automatiche;
- L’intervento della Corte di Giustizia Europea del 14.07.2016 e l’inizio del cambiamento: segnalazioni AGCM e sentenze gemelle dell’Adunanza Plenaria;
- La questione è davvero giunta alla sua fine?
– la Legge delega n. 118/2022 e approvazione della Legge n. 14/2023;
– la sentenza CdS n. 2192 del 01.03.2023;
– l’ulteriore intervento della CGUE del 20 aprile 2023 sulla questione sollevata dal TAR Lecce;
– il procedimento per l’affidamento delle concessioni demaniali marittime;
– cenni sull’acquisizione delle opere non amovibili realizzate dal concessionario.
ore 10.50 RISPOSTE AI QUESITI
ore 11.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Il tuo Ente non è ancora abbonato? Non perdere l’opportunità e scopri i Servizi di Base e come abbonarsi
Se il tuo Ente è già abbonato… ISCRIVITI compilando l’apposito form on line
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it