L’ultima tornata contrattuale ha differenziato le progressioni interne dai concorsi sia nominativamente che sostanzialmente, con caratteristiche proprie legate alla valutazione delle prestazioni e dei titoli e dei curricula dei dipendenti coinvolti.
Il CCNL rimodula anche l’istituto delle progressioni orizzontali, ora denominate “differenziali stipendiali”. Il D.L. n. 80/2021 introduce poi la progressione verticale verso la dirigenza.
Il webinar intende offrire una panoramica di questi aspetti evolutivi con attenzione agli aspetti gestionali della programmazione e degli avvisi di selezione, anche con analisi redazionali e studio delle best practices.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A
PROGRAMMA – giovedì 21 marzo 2024, ore 10
INTRODUZIONE AI LAVORI
Mariateresa Chirò, Ufficio Formazione e Webinar Anci Digitale S.p.A.
RELAZIONE DELL’ESPERTO
Giampaolo Teodori, Esperto Anci Risponde
- Le progressioni orizzontali
- Le progressioni verticali ordinarie
- Le progressioni verticali da contratto
- Aspetti comuni e relazione con il Piano dei fabbisogni di personale
- Relazioni sindacali necessarie
- Procedure a confronto.
- I pareri di Aran, Dipartimento Funzione Pubblica, Ragioneria Generale dello Stato
- Progressioni interne e Dirigenza nel D.L. n. 80/2021 e novità introdotte con la Legge n. 137 del 2023 che ha convertito il decreto legge n. 105/2023.
RISPOSTE AI QUESITI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Il tuo Ente non è ancora abbonato? Non perdere l’opportunità e scopri i Servizi di Base e come abbonarsi
Se il tuo Ente è già abbonato… ISCRIVITI compilando l’apposito form on line
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it