conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile
il 27 gennaio a catania
il 27 gennaio a catania
“un nuovo passo per il futuro delle città”. e’ questo il titolo della conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile che si svolgerà il 27 gennaio a catania (inizio ore 10) presso il salone bellini di palazzo degli elefanti.
l’obiettivo generale della conferenza è quello di porre in primo piano le politiche di mobilità sostenibile, programmatiche e di governance, per le città, fornendo un quadro delle opportunità finanziarie e tecnologiche, in coerenza con gli indirizzi nazionali e comunitari alla luce dei nuovi scenari e delle trasformazioni territoriali, ma anche delle minacce dei cambiamenti climatici.
nella sessione del mattino si avvierà il confronto tra i vari stakeholders coinvolti sulle politiche per gli enti locali in tema di mobilità, alla presenza del presidente dell’anci antonio decaro e del sottosegretario del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare roberto morassut. nel pomeriggio si terrà invece un panel riservato di formazione della durata di quattro ore che affronterà, nello specifico, i temi del rinnovo delle gare del servizio tpl, con aggiornamenti normativi e aspetti innovativi, dai piani urbani del traffico ai pums.