Un nuovo appuntamento attende il Laboratorio del Progetto P.I.C.C.O.L.I. I lavori si svolgeranno l’11 ottobre presso la Villa Reale di Monza alle ore 15:00 nell’ambito della XIX Assemblea Congressuale di Anci Lombardia. I Comuni e i sindaci dialogheranno sulle azioni già realizzate e gli obiettivi raggiunti nell’ambito del progetto promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica (Programma operativo complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020) ed attuato da Anci quale centro di competenza nazionale per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni. L’iniziativa è riservata ai piccoli Comuni della Regione Lombardia.
Ad aprire il confronto sarà il presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, con gli interventi di Lara Panfili project manager del Progetto P.I.C.C.O.L.I, Francesco Minchillo task manager del Progetto P.I.C.C.O.L.I e Maurizio Cabras Coordinatore Progetti speciali e PNRR – Anci Lombardia. In chiusura dell’incontro è previsto l’intervento del presidente dell’Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella.
I lavori, secondo il format consueto del Laboratorio, si svilupperanno in due sessioni tematiche: la prima “Rafforzare i Comuni per far crescere i territori” sarà dedicata alla discussione sulla strategia di intervento e gli strumenti introdotti per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni. La seconda sessione “Voci dai territori” si focalizzerà invece sulle buone esperienze realizzate e quelle in corso utili anche per i Comuni che stanno per avviare il percorso.
Seguirà il dibattito con amministratori locali e tecnici dei Comuni che si confronteranno su diversi temi, quali: la valorizzazione del personale, il rafforzamento nella gestione dei tributi, il miglioramento della trasparenza dell’amministrazione comunale e le procedure per la gestione degli acquisiti e appalti pubblici. Partecipano all’incontro, tra gli altri: Marco Vighi sindaco di Casalmaiocco (LO), Daniele Vecchiovice sindaco di Porto Valtravaglia (VA), Cinzia Locatelli responsabile Ufficio Ragioneria, Tributi, Segreteria e Sport del Comune di Paladina (BG), Mauro Gumina vice sindaco di Perledo (LC) e Simone Biffi sindaco di Solza (BG).