Pubblica Amministrazione
Presto riforma della legge sulla Comunicazione pubblica
Presto riforma della legge sulla Comunicazione pubblica
Il ministro per la Pubblica amministrazione Fabiana Dadone ha annunciato l’imminente riforma della ormai ventennale legge 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”, concepita in uno scenario tecnologico e organizzativo ormai totalmente superato.
“La ‘persona al centro’ del rapporto con la PA: è l’obiettivo chiave del mio mandato, da raggiungere anche grazie al ruolo imprescindibile del digitale. La comunicazione pubblica gioca su questo terreno una partita fondamentale: l’importanza dei “new” e dei “social media” impone un profondo ripensamento delle norme di riferimento, che parta dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle nuove professionalità in campo”.
Così Dadone dopo aver incontrato Sergio Talamo, coordinatore del Gruppo di lavoro sulla riforma della vecchia legge 150 del 2000. Gruppo di lavoro, aggiunge il ministro: “da me istituito per raccogliere i contributi di tutti gli stakeholder qualificati. I tavoli hanno condotto alla stesura di un documento di sintesi e di indirizzo per l’intervento normativo. Lo presenteremo nei prossimi giorni, chiudendo così il primo importante step sul percorso che ci porterà finalmente a riconoscere il valore profondo dell’interazione, ormai immediata e continua, tra le amministrazioni e i cittadini”.