SINDACI PICCOLI COMUNI
In Gazzetta il decreto che incrementa l’indennità
In Gazzetta il decreto che incrementa l’indennità
Il Ministero dell’Interno riconosce l’impegno dei Sindaci e aumenta l’indennità mensile per chi amministra Comuni fino a 3 mila abitanti. Il decreto è del 23 luglio e ora è pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento, adottato a seguito dell’intesa in sede di Conferenza Stato-città e autonomie locali, ripartisce il fondo di 10 milioni annui tra 3.598 Comuni in tutta Italia. La norma equipara le indennità dai Comuni fino a mille abitanti e fino a 3 mila, oggi lievemente differenti.
È in Gazzetta Ufficiale, dunque, il Decreto del Ministero dell’Interno per l’incremento dell’indennità di funzione per l’esercizio della carica di sindaco nei Comuni delle Regioni a Statuto ordinario con popolazione fino a 3.000 abitanti. Le misure mensili dell’indennità dei Sindaci di questi Comuni sono incrementate fino all’85 per cento della misura dell’indennità stabilita per Sindaci dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti.
Nei Comuni fino a mille abitanti dunque l’indennità aumenta di 497,35 euro al mese; nei Comuni da 1.001 abitanti a 3.000, l’indennità di funzione aumenta di 357,91 euro al mese. Il Ministero assegna un contributo a titolo di concorso alla copertura del maggior onere annuo dell’incremento per singolo Comune. Sarà di 3.287,58 euro per i Comuni fino a mille abitanti e di 2.365,85 euro per i Comuni fino da 1.001 abitanti a 3.000.
Soddisfazione da parte di ANCI, l’Associazione Comuni Italiani: «Era stata l’associazione dei Comuni a farsi carico della questione, ribadendo in più occasioni come le responsabilità dei sindaci dei piccoli Comuni non fossero inferiori rispetto a quelle dei colleghi delle grandi città. L’attuazione della misura prevista dal decreto-legge n.124/2019, convertito con la legge n.157/2019, pone fine ad una situazione di stallo, giacché le indennità erano ferme da anni».
Anche l’UNCEM, Unione che tutela i Comuni montani, esulta: «Un positivo provvedimento – afferma il presidente Marco Bussone – che è nato dalla spinta fatta dalle Associazioni e che il Governo ha accettato sulla scia di quanto già previsto dalla legge 158/2017 sui piccoli Comuni che ridà piena dignità agli Enti e li impegna a lavorare insieme per lo sviluppo economico del territorio, anche grazie a un fondo di 160milioni di euro che Uncem ha chiesto venga celermente assegnato».