Anci e Aepi
insieme per promuovere il territorio
insieme per promuovere il territorio
Sviluppare piani di marketing territoriale per promuovere all’estero i prodotti locali, formando personale specializzato a cui spetterà di valorizzare le eccellenze locali e promuovere progetti di internazionalizzazione del Made in Italy. Il tutto incentivando l’aggregazione delle imprese e la collaborazione con i Comuni quale primo presidio istituzionale dei territori.
Su questi capisaldi si fonda l’accordo tra Anci e Aepi, sottoscritto ieri mattina alla Camera dei Deputati dal presidente del Consiglio nazionale dell’associazione dei Comuni italiani e il presidente dell’Aepi, la confederazione che raccoglie le imprese europee dei professionisti e delle imprese.
Alla base dell’accordo, la consapevolezza che imprese e amministrazioni comunali devono unire le loro forze per affrontare le sfide della globalizzazione, rese ancora più complesse dalle conseguenze della pandemia, come spiega il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci Enzo Bianco. “Gli ottomila comuni italiani rappresentano l’insieme delle bellezze e delle eccellenze italiane. Dalle grandi città fino ai più piccoli municipi delle aree interne, i comuni storicamente sono custodi prodotti tipici, di beni artistici di pregio, di cultura e di paesaggi. Bisogna fare squadra per vincere questa sfida. I comuni sono pronti ad allearsi con il sistema produttivo, a partire da quella enorme ricchezza che sono le piccole e medie imprese italiane”.