20 ottobre
Anci, Sapienza e Health City Institute firmano accordo su figura health city manager
Anci, Sapienza e Health City Institute firmano accordo su figura health city manager
Martedì 20 ottobre 2020, alle ore 12.00 presso la Sala multimediale del Rettorato della Sapienza, si terrà la cerimonia per la firma del protocollo d’intesa tra Sapienza Università di Roma, Anci e HCI – Health City Institute (programma).
Obiettivo dell’accordo è quello di unire risorse e competenze per promuovere e tutelare le esigenze di salute pubblica e benessere collettivo espresse dalle città. Si stima che nei prossimi decenni la popolazione urbana rappresenterà il 70% della popolazione globale: in Italia il 37% della popolazione risiede nelle 14 città metropolitane e il tema della salute urbana sta diventando una priorità di azione da parte dei sindaci.
In particolare l’accordo prevede l’istituzione di percorsi e iniziative formative a titolo gratuito presso i Comuni per la creazione di capacità professionali e amministrative, di gestione della sanità pubblica, riconducibili alla figura dell’Health City Manager: un professionista, con competenze definite che operi in sinergia con il sindaco e gli amministratori locali per coordinare e implementare le azioni riguardanti la salute pubblica, elaborando soluzioni innovative e inclusive in risposta alle istanze espresse dai cittadini.
Per questa nuova figura professionale Sapienza, HCI e ANCI hanno adottato un core curriculum, validato da un gruppo di esperti nazionali e internazionali.
In questo ambito saranno attivati tre corsi di formazione, in tre città metropolitane italiane, con una durata pari 80 ore e a ognuno di essi potrà partecipare un numero massimo di 40 giovani under 35, da selezionare attraverso specifici bandi. I giovani formati saranno poi chiamati a definire e realizzare, grazie a borse-lavoro e a borse di studio dedicate, progetti su Comuni specifici al fine di generare un impatto immediato sui territori.
Tra i temi affrontati nei corsi, quelli della prevenzione attraverso l’adozione di corretti stili di vita di malattie tipiche degli ambiti cittadini; dell’impatto sociale e psicologico dell’ambiente urbano sulla qualità di vita; dell’architettura della città, urbanistica e pianificazione territoriale; della capacità di dialogo politico-amministrativo e di supporto alle decisioni con i diversi livelli istituzionali.
Inoltre con questo accordo Sapienza, HCI e ANCI si impegnano a organizzare con l’utilizzo delle proprie risorse, convegni, seminari, iniziative di studio, di ricerca e di documentazione, manifestazioni culturali e scientifiche per promuovere la salute nelle città.
Nel corso della cerimonia interverranno, tra gli altri, il Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio; il vicepresidente vicario dell’ANCI Roberto Pella; il Presidente di Health City Institute Andrea Lenzi; il vicesegretario generale dell’ANCI Antonella Galdi la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi; l’AD Sport e Salute SpA Vito Cozzoli; il Presidente Consiglio Nazionale ANCI e Presidente C14+ Enzo Bianco; il Consigliere Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Modalità di accredito
Per partecipare occorre accreditarsi inviando una mail ai seguenti indirizzi stampa@uniroma1.it o stampa@anci.it Si segnala che per motivi sanitari la presenza nella sala è contingentata a un numero limitato di posti.
PSarà possibile seguire l’evento anche da remoto dalle ore 11.45, collegandosi al link: https://www.streamliveevents.it/healthcitymanager20ottobre2020/