Fondo Innovazione Tecnologica
Risorse, modalità di adesione e opportunità per i Comuni
Risorse, modalità di adesione e opportunità per i Comuni
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, PagoPA S.p.A., in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) hanno promosso un Avviso Pubblico per assegnare le risorse previste dal Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, istituito con il Decreto Rilancio (art.239 DL 34/2020) e destinato ai Comuni italiani.
L’Avviso prevede l’erogazione di contributi economici intesi per supportare i Comuni nel completamento del processo di migrazione dei servizi di incasso sulla piattaforma pagoPA e nel rendere accessibili e fruibili i servizi digitali attraverso il sistema SPID e l’App IO.
Possono richiedere il contributo tutti i Comuni italiani, ad eccezione di quelli già ricompresi in Accordi Regionali sottoscritti con finalità analoghe a quelle individuate dall’Avviso.
La richiesta di contributo deve essere trasmessa entro il 15 Gennaio 2021.
Anci Digitale S.p.A. ha promosso un webinar con tre repliche, tenuti l’8, il 12 e il 13 gennaio 2021, alle ore 12, per supportare i Comuni nella fase di adesione e chiarire, anche grazie all’intervento di rappresentanti di PagoPA S.p.A. e IFEL, i termini, le modalità di partecipazione e lo scenario operativo che può consentire l’effettivo raggiungimento degli obiettivi stabiliti nell’Avviso.
Atti del Webinar Fondo Innovazione Tecnologica: risorse, modalità di adesione e opportunità per i Comuni (sessione del 12.01.2021)
Dott. Luca MERLINO, AnciDigitale S.p.A. (download)
Ing. Gianpiero ZAFFI BORGETTI, Fondazione IFEL (download)
Dott.ssa Silvana FILIPPONI, MID – Dipartimento Trasformazione Digitale (download)
Dott.ssa Elia CASCONE – PagoPA S.p.A. (download)