Mobilità ciclistica:
in Gazzetta due decreti del Mims
in Gazzetta due decreti del Mims
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 225 del 20 settembre 2021 sono pubblicati due Decreti del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili relativi alla mobilità ciclistica.
Con il Decreto 6 agosto 2021, recante “Ciclovie urbane poli universitari-Stazioni”, è approvato in via definitiva il riparto delle risorse di cui all’art. 2 del decreto direttoriale n. 73/2021.
Il Decreto 9 agosto 2021, ha per oggetto la “Modifica del decreto n. 344/2020. Ripartizione delle risorse per la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina”.
Ricordiamo che il decreto direttoriale n. 73 del 16 marzo 2021 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 95 del 21 aprile 2021, ha disposto il finanziamento di 4.244.458 euro per la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e piste ciclabili per collegare le stazioni con i poli universitari.
Le risorse vengono assegnate ai Comuni nei cui territori sono ubicate sedi di Università statali o non statali legalmente riconosciute. I Comuni, individuati su proposta del Ministero dell’Università e della Ricerca, sono stati selezionati tenesndo conto di eventuali altri poli di attrazione (turistico, culturale, sportivo, ecc.) che potrebbero essere raggiunti grazie al collegamento attraverso le ciclovie, degli aspetti urbanistici e del Piano urbano della mobilità sostenibile dove adottato.
Nella prima fase, i fondi vengono destinati ai Comuni di Bari, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Roma. Le amministrazioni comunali, in accordo con le Università, dovranno realizzare i percorsi ciclabili, le ciclostazioni e le infrastrutture per la sicurezza. Sarà inoltre possibile prevedere sistemi di sharing mobility.