A Siracusa
55 tra sindaci e funzionari libici per studiare il sistema amministrativo italiano
55 tra sindaci e funzionari libici per studiare il sistema amministrativo italiano
Quattro giorni di workshop, training e seminari formativi. Due sessioni al giorno, 55 i partecipanti libici, di cui 26 sindaci, 22 tecnici e 7 funzionari ministeriali, oltre agli esperti dell’Anci. Sono state 20 le ore complessive di lezione per i funzionari libici, con una visita studio finale. I rappresentanti delle 26 municipalità libiche ospiti all’evento sono giunti in Sicilia, a Siracusa, dalle diverse aree geografiche della Libia per partecipare al secondo evento organizzato da Anci-Aics per rafforzarne le capacità amministrative. Il progetto “Formazione e sviluppo delle capacità dei funzionari municipali in Libia”, finanziato dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nel dettaglio le sessioni hanno riguardo i temi del bilancio, del patrimonio e dei servizi anagrafici comunali. Agli amministratori libici sono stati forniti materiali didattici frutto del lavoro prodotto in questi mesi di preparazione dai dirigenti e funzionari dei Comuni italiani di Bari, Livorno, Palermo, Padova, Parma e Rimini tradotti in lingua araba e dispositivi informatici di supporto, come chiavette USB con materiale multimediale.
Al termine dei lavori, basati sui temi del dialogo, della stabilità politica e amministrativa e della pace, a sindaci e amministratori libici sono stati consegnati 26 questionari informativi al fine di poter avere un ulteriore strumento di valutazione per indirizzare gli interventi, programmare le attività future e rispondere alle esigenze espresse dalle autorità locali.