La costante interpretazione in ordine ai limiti del diritto di accesso del consigliere comunale, seguita per anni, riteneva che il diritto del consigliere comunale a ottenere dall’Ente tutte le informazioni utili all’espletamento delle funzioni non incontrasse alcuna limitazione derivante dalla eventuale natura riservata dei dati, in quanto il consigliere è vincolato al segreto d’ufficio.
Negli ultimi anni, però, il diritto alla riservatezza ha ottenuto nell’ordinamento una sempre maggiore tutela, essendo considerato uno dei diritti fondamentali della persona.
L’affermazione del diritto alla riservatezza ha portato a una lettura più restrittiva del diritto di accesso del consigliere comunale, consacrata con la sentenza n. 2089 del 11 marzo 2021 del Consiglio di Stato.
Il diritto di accesso del consigliere comunale non ha un’illimitata espansione ma, di fronte ad altri diritti della persona, è necessario effettuare “un ragionevole bilanciamento” di tutti i diritti coinvolti.
Gli enti sono quindi chiamati a valutare se le modalità con le quali rendono possibile l’accesso dei consiglieri comunali siano coerenti con i nuovi indirizzi giurisprudenziali e con le nuove indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno.
Anci Digitale propone un webinar proprio per offrire ai propri utenti interessati all’argomento un’utile occasione di approfondimento per comprendere meglio le modalità di gestione dell’accesso ai dati e ai documenti alla luce delle norme vigenti e delle recenti pronunce giurisprudenziali in materia.
L’evento si inserisce nella linea “I Webinar di Anci Risponde”, la serie di occasioni di analisi e approfondimento, parte integrante del Servizio Anci Risponde.
La partecipazione al webinar è riservata esclusivamente agli enti abbonati ai Servizi di Base di Anci Digitale.
Se il tuo Ente è abbonato CLICCA QUI per registrarti e partecipare al webinar
PROGRAMMA – martedì 28 giugno 2022
ore 10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
Marcella Centra, Redazione Anci Risponde, Anci Digitale S.p.A.
ore 10.05 INTERVENGONO
Amedeo Scarsella, Segretario Generale fascia A, Esperto Anci Risponde
Carmine Tedeschi, Esperto Privacy Anci Digitale S.p.A.
– La disciplina contenuta nell’art. 43, c. 2, del Tuel
– I limiti all’accesso del consigliere comunale
– I problemi relativi al trattamento dei dati personali
– La sentenza del Consiglio di Stato sull’accesso ai buoni alimentari concessi per l’emergenza Covid-19 (n. 2089 del 11 marzo 2021)
– Il ragionevole bilanciamento tra i diritti fondamentali
– Il differimento dell’accesso
– L’obbligo del segreto cui è tenuto il consigliere comunale
– Il percorso di “rivisitazione” del diritto del consigliere ad accedere ai sistemi informatici dell’Ente (protocollo e contabilità)
– Rassegna delle più recenti decisioni del giudice amministrativo
– Consigli operativi
ore 10.50 RISPOSTE A QUESITI
ore 11.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it