7 settembre 2023
Con il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) sono state introdotte rilevanti modifiche alla disciplina del Partenariato Pubblico Privato (PPP) e dei contratti di concessione.
Le innovazioni apportate alla disciplina sono apparse necessarie constatata la scarsa incidenza del PPP sul totale degli investimenti pubblici, resa evidente dalle crisi economiche e finanziare susseguitesi negli ultimi anni. La Commissione “mista” che ha ideato e plasmato il nuovo CCP si è dunque preoccupata di razionalizzare e semplificare l’intera materia del PPP, introducendo, peraltro, nuovi strumenti in grado di rendere effettivamente più attrattive per gli investitori e per gli operatori di mercato le procedure di partenariato. Bisognerà verificare se e in che misura si avrà la concreta realizzazione di tale obiettivo di valorizzazione, anche alla luce delle misure del PNRR, pienamente operative e tali da sfidare le capacità progettuali della stessa PA.
L’opera di razionalizzazione ha inizio dalla stessa organizzazione sistemica del nuovo Libro quarto, contenente tutta la disciplina del partenariato pubblico-privato e delle concessioni, chiarendo definitivamente il rapporto di genere a specie sussistente tra gli strumenti di PPP, le concessioni e tutte le altre tipologie contrattuali, per poi proseguire introducendo sia una vera e propria nuova nozione generale di PPP, sia l’espresso riferimento all’interesse pubblico quale obiettivo da raggiungere mediante tali procedure.
Nel corso del webinar verranno quindi individuate e analizzate le modifiche più incidenti sulla disciplina, soprattutto in un’ottica di futura attuazione.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A.
PROGRAMMA – giovedì 7 settembre 2023
ore 10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
Anna Rita Marocchi, Responsabile Area Servizi e Progetti Anci Digitale S.p.A.
ore 10.10 RELAZIONE DELL’ESPERTO
Niccolò Travia, Esperto Anci Risponde
- Introduzione:
– Obiettivi della Commissione “mista” che ha ideato il nuovo codice: criticità del modello precedente, semplificazione e sistematizzazione della disciplina vigente, il fine del “risultato amministrativo”;
– Nuova definizione del Partenariato Pubblico-Privato e sue diverse declinazioni: PPP contrattuale e istituzionale, rapporti con la concessione e con il Project financing. - Disposizioni generali sul PPP:
– Obbligo di qualificazione per la stipula dei contratti, valutazioni preliminari e programmazione del rapporto, competenze del DIPE;
– La nuova classificazione dei rischi e la possibilità di revisione del piano economico-finanziario. - Contratto di concessione:
– Obbligo di bando e coordinamento con disciplina euro-unitaria; traslazione rischio operativo;
– Il caso dell’obbligo di affidamento a terzi dopo la sentenza Corte Costituzionale n. 218/2021;
– La revisione del contratto di concessione: modifica del contratto durante il periodo di efficacia, risoluzione e recesso, la nuova clausola penale. - Le altre figure del Libro IV: locazione finanziaria, contratto di disponibilità, servizi globali.
ore 10.50 RISPOSTE AI QUESITI
ore 11.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Il tuo Ente non è ancora abbonato? Non perdere l’opportunità e scopri i Servizi di Base e come abbonarsi
Se il tuo Ente è già abbonato… ISCRIVITI compilando l’apposito form on line
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it