Il nuovo Codice prevede rinnovate competenze in capo all’Autorità nazionale anticorruzione.
Il potere di adottare linee guida è sostituito dall’adozione di regolamenti attuativi. In compenso, sono state rafforzate le funzioni di vigilanza collaborativa: l’ANAC potrà supportare le stazioni appaltanti, mediante la stipula con le stesse di protocolli d’intesa, nonché la predisposizione degli atti di gara e la gestione della procedura di gara (inclusa la fase dell’esecuzione del contratto).
Nella medesima ottica di supporto, l’Autorità continuerà a promuovere l’efficienza e la qualità dell’attività delle stazioni appaltanti, attraverso bandi-tipo, contratti-tipo e altri atti amministrativi generali. Questi ultimi sostituiscono gli “altri strumenti di regolazione flessibili” previsti dall’art. 213 del “vecchio” Codice.
Degno di attenta considerazione è il rafforzamento dei poteri sanzionatori in capo all’ANAC.
Nello specifico, è previsto uno specifico potere sanzionatorio per le violazioni del Codice. Ulteriori poteri concernono: la corretta esecuzione dei contratti pubblici; il sistema di qualificazione degli esecutori dei contratti pubblici di lavori; la qualificazione delle stazioni appaltanti; il coordinamento della digitalizzazione del sistema dei contratti pubblici da parte della Cabina di regia. Un esplicito potere sanzionatorio è previsto, infine, a corredo di un sistema di disincentivi alla mancata trasmissione dei dati da parte del RUP.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A.
PROGRAMMA – giovedì 19 ottobre 2023
ore 10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
Anna Rita Marocchi, Responsabile Area Servizi e Progetti Anci Digitale S.p.A.
ore 10.10 RELAZIONE DELL’ESPERTO
Niccolò Travia, Esperto Anci Risponde
- Le novità introdotte nel nuovo Codice degli appalti sotto il profilo delle attività di vigilanza e di regolazione di ANAC
- I regolamenti ANAC sull’esercizio dell’attività di vigilanza, in materia di pareri di precontenzioso e di legittimazione all’impugnazione e sull’esercizio del potere sanzionatorio da parte dell’Autorità
- L’attività di regolazione: il Bando tipo n. 1/2023 di ANAC
ore 10.50 RISPOSTE AI QUESITI
ore 11.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Il tuo Ente non è ancora abbonato? Non perdere l’opportunità e scopri i Servizi di Base e come abbonarsi
Se il tuo Ente è già abbonato… ISCRIVITI compilando l’apposito form on line
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it