GENOVA – Visibilmente commosso, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha chiuso i lavori della 40^ assemblea di Genova, ultima assise nazionale nel ruolo di presidente.
”In questi tre giorni – ha detto. Decaro in un passaggio del suo intervento conclusivo – abbiamo ascoltato il presidente Mattarella, il presidente del Consiglio Maloni, ministri, sottosegretari, il commissario europeo, il presidente della Cei e tutti hanno riconosciuto la centralità del nostro ruolo, la centralità del sindaco nel sistema democratico e istituzionale del nostro Paese ma anche l’importanza del nostro lavoro quotidiano con lepiccole e le grandi responsabilità che affrontiamo ogni giorni”.
“Il Presidente Mattarella ha detto che l’Italia conta su di noi e noi possiamo assicurare che sentiamo tutto il peso etutto l’onore di questo impegno, lo sentiamo così forte che a volte cicapita anche di sbagliare, di essere un po’ sopra le righe, di ostinarci a pretendere quello che riteniamo sia un diritto non per i sindaci ma per le nostre comunità”.