GENOVA – Fitta anche la giornata conclusiva dell’appuntamento annuale dell’associazione che si chiude oggi alla Fiera di Genova (rileggi e rivedi i lavori della prima e della seconda giornata). In apertura dei lavori è prevista l’intervista al Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cui seguiranno tre sessioni di lavoro dedicate ai bisogni sociali e alle sfide per una salute di comunità, al turismo e tutela del territorio a infine alla priorità dei sindaci in tema di risorse di bilancio.
Nel primo panel “Dai bisogni sociali alle sfide per una salute di comunità” il confronto è tra i sindaci di Prato Matteo Biffoni, Ercolano Ciro Bonajuto, Teramo Gianguido D’Alberto, Ascoli Piceno Marco Fioravanti, Valdengo Roberto Pella, Termini Imerese Maria Terranova e Reggio Emilia Luca Vecchi.
Nel secondo panel “Turismo, cultura e tutela del territorio: i Comuni al centro” il confronto è tra i sindaci di Opi Antonio di Santo, Chiuduno Stefano Locatelli (vice sindaco Chiuduno), Calizzano Pierangelo Olivieri, Imola Marco Panieri, Bogliasco Luca Pastorino, Vicenza Giacomo Possamai, Mazara del Vallo Salvatore Quinci, Bovino Stefania Russo, Imperia Claudio Sacajola, Pessano con Bornago Alberto Villa e Guido Castelli Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016.
Nel terzo e ultimo panel “Le risorse per il bilancio: le priorità dei sindaci” è previsto, infine, il confronto tra il sindaco di Novara e Presidente IFEL Alessandro Canelli, di Vibo Valentia Maria Limardo, di Napoli Giacomo Manfredi e Catania Enrico Trantino.
Ai lavori partecipano i ministri di riferimento per ciascuna sessione come Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità e Orazio Schillaci, Ministro della Salute per la prima prevista dalle 9.15, Luca Ciriani, Ministro per i Rapporti con il Parlamento e Daniela Garnero Santanchè, Ministro del Turismo per la sessione sul turismo, e infine il confronto sarà con Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze per le materie economiche finanziarie e Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno.
I lavori della 4’^ assemblea annuale dell’Anci saranno chiusi con i saluti del presidente Antonio Decaro.
E’ possibile seguire il racconto dell’Assemblea anche sui canali social dell’Anci (Twitter, Instagram e Facebook) con l’hashtag #Anci2023.