Aree interne,
parte il bando per i dottorati comunali
parte il bando per i dottorati comunali
Dalle ore 09.00 del 02 settembre 2021 decorrono i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando, indetto dall’Agenzia per la coesione territoriale, per la concessione di risorse destinate al finanziamento in via sperimentale da parte dei comuni presenti nelle aree interne, anche in forma associata, di borse di studio per “dottorati comunali”, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.
Il bando è finalizzato alla selezione di proposte di “dottorati comunali” avanzate dalle aggregazioni di Comuni presenti in ognuna delle Aree Interne, individuate ai sensi della “Strategia Nazionale delle aree interne” (SNAI), coerentemente con le finalità del Decreto Ministeriale n. 725 del 22 giugno 2021 recante i criteri e le modalità per la stipula delle convenzioni tra i Comuni e le Università per l’utilizzo delle risorse nonché i contenuti scientifici e disciplinari dei “Dottorati comunali”.
In una news del 10 giugno u.s. è stata annunciata, infatti, la firma da parte del ministro Mara Carfagna del decreto che istituisce in via sperimentale i dottorati comunali, da attivare nei Comuni delle aree interne, anche in forma associata. La proposta nasce dal ministro dell’Università e della Ricerca, di concerto con quello del Sud e della Coesione territoriale, e attua un norma contenuta nel cosiddetto Decreto Rilancio (legge di conversione n. 77/2020). A tale scopo, sono stanziati 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 20 settembre 2021 al seguente indirizzo PEC dottorati.comunali@pec.agenziacoesione.gov.it
Vai al Bando pubblicato nella sezione opportunità e bandi