Fare il punto sulle opportunità per i Comuni che derivano dal nuovo ciclo di investimenti e dalle risorse stanziate dall’Europa e per riflettere sulle strategie più adeguate al rilancio dei territori. Sarà questo il filo conduttore della XI Edizione della Conferenza sulla Finanza e l’Economia Locale, dal titolo ‘Scenari per i Comuni Italiani. La finanza locale tra opportunità d’innovazione e fragilità da superare’, organizzata dalla Fondazione Ifel e dall’Anci, che si terrà a Roma dal 24 al 26 gennaio. Sarà possibile seguire i lavori integralmente in diretta streaming sul sito www.fondazioneifel.it.
All’appuntamento interverranno, tra gli altri, il presidente dell’Anci Antonio Decaro, Alessandro Canelli, presidente Fondazione Ifel, delegato alla Finanza locale e sindaco Comune di Novara, il vicepresidente vicario Anci Roberto Pella, Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale, il segretario generale Anci Veronica Nicotra, il direttore di Ifel Pierciro Galeone. Il governo sarà presente con il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Federico Freni, nella giornata di apertura, e con il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo in quella conclusiva.
Nello specifico le sessioni di confronto tra sindaci ed amministratori locali verteranno su tre temi: La finanza pubblica tra regole europee e dinamiche nazionali, Pnrr e non solo: il quadro delle risorse e Investimenti: criticità da superare, nodi da sciogliere, sfide da sostenere. Previsti tre panel di approfondimento con la partecipazione di numerosi sindaci ed assessori: Valeria Mancinelli, sindaca di Ancona e coordinatrice Anci Regionali; Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli; Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari; Roberto Lagalla, sindaco di Palermo; Carlo Marino, sindaco di Caserta e presidente Anci Campania; Luca Vecchi, Presidente Anci Emilia-Romagna e sindaco di Reggio Emilia; Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo; Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia; Giovanna Bruno, sindaca di Andria; Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila, Maria Limardo, sindaca di Vibo Valentia; Mauro Guerra, presidente Anci Lombardia e della commissione Finanza Locale Anci; Silvia Scozzese, vice sindaca e assessore al Bilancio di Roma Capitale.
Il programma completo dell’evento è visibile QUI