Disciplinare di gara per procedure svolte interamente con sistemi informatici
Anac lancia consultazione pubblica sul bando tipo
Anac lancia consultazione pubblica sul bando tipo
L’Autorità nazionale anticorruzione ha avviato una consultazione pubblica – invio contributi entro il 15 marzo 2021 – sul bando tipo recante il disciplinare di gara per procedure svolte interamente con sistemi informatici.
In attuazione degli articoli 71 e 213, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 l’Autorità ha predisposto lo schema di bando tipo, recante il disciplinare di gara per procedure di acquisto di servizi e forniture, svolte mediante strumenti telematici, di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza comunitaria, da aggiudicarsi in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo.
Le clausole contenute nel bando hanno una funzione ricognitiva della disciplina in essere e riflettono sia la normativa vigente sia le indicazioni regolatorie tratte dalle bozze del Regolamento di attuazione del Codice e del decreto di cui all’articolo 44 dello stesso. Rispetto al Bando tipo n. 1, il documento presenta apposite clausole connesse all’utilizzo di sistemi informatici per lo svolgimento della gara.Il bando tipo è corredato da una Nota illustrativa che ripercorre l’esatta articolazione di quest’ultimo e fornisce indicazioni operative in merito alla compilazione dei bandi di gara, illustrando le caratteristiche del bando tipo in esame.
Gli Stakeholder interessati possono far pervenire le proprie osservazioni sul document posto in consultazione entro il 15 marzo 2021. Per l’invio delle osservazioni dovrà essere utilizzato esclusivamente l’apposito modulo. Non saranno prese in considerazione osservazioni inviate con modalità alternative. Si prega di indicare con precisione l’articolo a cui si riferiscono le osservazioni. La consultazione potrà essere aggiornata o integrata, se medio tempore dovesse essere pubblicato il Regolamento di attuazione del Codice o il decreto di attuazione di cui all’articolo 44 del decreto legislativo n. 50/2016.
Avvio della valutazione di impatto della regolazione Linee guida n. 9
L’Autorità intende procedere all’aggiornamento delle Linee guida n. 9 recanti «Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato”, adottate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 318 del 28 marzo 2018.
A tal fine, è stato disposto con Comunicato del Presidente del 22 dicembre 2020 l’avvio di una verifica di impatto della regolazione (VIR) basata su un apposito questionario da somministrare a cura dell’Autorità a un campione stratificato di stazioni appaltanti, suddiviso per tipologia di procedura e importo, e su una consultazione pubblica aperta a tutti i soggetti interessati che possono fornire le proprie osservazioni mediante la compilazione del modulo allegato da inviare entro il 15 marzo 2021.