Anci Digitale SpA è Partner Tecnologico della 40° Assemblea annuale ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in programma alla Fiera di Genova dal 24 al 26 ottobre: l’Assemblea è il tradizionale appuntamento dell’Associazione che coinvolge Sindaci, amministratori, rappresentanti del mondo istituzionale nazionale e regionale e imprenditori in un focus di dialogo sui principali temi d’interesse per i Comuni.
In occasione dell’Assemblea nazionale ANCI 2023, Anci Digitale – che affianca oltre 2500 Comuni equamente distribuiti sia livello geografico che dimensionale – presenta una serie di servizi forti e riconosciuti come Aci Pra, Anci Risponde e Giornale dei Comuni. Attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale l’azienda ha potenziato i propri servizi per sviluppare nuove soluzioni in grado di interagire con gli amministratori e i cittadini e comprendere le loro esigenze.
Sarà proposta, inoltre, una nuova linea di attività incardinata sulla realizzazione e gestione operativa di un serie di database relativi a diversi progetti locali e nazionali. Tra questi possiamo ricordare la nuova Banca dati degli Amministratori locali e, in campo ambientale, l’Osservatorio Enti Locali sulla Raccolta Differenziata, all’interno dell’accordo quadro ANCI-CONAI e Coripet, per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET.
Alla 40° assemblea annuale ANCI, Anci Digitale ha scelto di proporre ai Sindaci presenti uno strumento originale e innovativo che dimostra, ancora una volta, un ruolo al passo coi tempi nel mondo del digitale. Anche in quest’ occasione, infatti, Anci Digitale ha applicato la gamification al variegato contesto degli amministratori locali creando il game interattivo “Che sindaco sei?”.
“L’Assemblea annuale dell’ANCI è uno spazio fondamentale nella vita istituzionale italiana. Un momento di incontro e confronto aperto dall’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a cui partecipano i principali esponenti del governo, Sindaci e Amministratori locali provenienti da tutta Italia, oltre ai rappresentanti del mondo industriale, economico, finanziario, sindacale e sociale”.
Alla vigilia della 40^ Assemblea annuale dell’Anci è questo il commento di Franco Minucci, Amministratore unico di Anci Digitale che aggiunge: “Quest’anno l’Assemblea nazionale ha un titolo suggestivo: “Tre colori sul cuore, I sindaci uniscono l’Italia”, i territori e le città, infatti, sono il cuore pulsante del nostro spirito nazionale”.
“Siamo fieri che anche quest’anno Anci Digitale SpA sia Partner Tecnologico della 40° Assemblea annuale ANCI e, in questo contesto, vogliamo ringraziare il Presidente dell’Anci Antonio Decaro e tutta la struttura dell’Associazione, in particolare Anci Comunicare, per la rinnovata fiducia. Il nostro obiettivo è accompagnare e orientare i Comuni verso la trasformazione digitale, accelerando iniziative e progetti tecnologici, progettando cambiamenti dei processi e sfruttando le nuove opportunità dell’Intelligenza Artificiale: vogliamo offrire, fondamentalmente, un valore aggiunto ai Comune e ai cittadini”. Queste le parole conclusive di Minucci.