Giovani amministratori, Bilancio comunale:
online l’avviso di selezione per iscriversi al Laboratorio tematico Publica
online l’avviso di selezione per iscriversi al Laboratorio tematico Publica
E’ on line l’avviso di selezione per iscriversi al Laboratorio tematico giornaliero “Lettura del bilancio comunale e dei documenti di programmazione. Uno strumento per valutare e comprendere il fabbisogno e l’utilizzo delle risorse dei Comuni” organizzato in collaborazione con IFEL in programma il 14 dicembre 2021 a Roma.
Questo laboratorio s’inserisce nell’ambito della continua formazione che Publica promuove per l’approfondimento di tematiche dedicate ai giovani amministratori dei Comuni italiani ed è volto a fornire gli strumenti per la lettura del bilancio comunale, al fine di consentire una valutazione riguardo al reperimento delle risorse finanziarie e al loro impiego nel territorio di competenza.
Saranno presi in considerazione i principali documenti della programmazione finanziaria: bilanci preventivi e consuntivi, rendiconti e variazioni e il Documento Unico di Programmazione (DUP) affrontando sia gli aspetti relativi all’iter di approvazione dei documenti contabili che i vincoli e le opportunità alla luce dei principi contabili vigenti e delle misure di rilancio degli investimenti.
Il numero massimo di posti disponibili è di 40 unità. Per partecipare è necessario compilare l’apposito form entro e non oltre il 6 dicembre 2021. Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’Avviso di selezione.
Per maggiori informazioni scrivere a scuolagiovaniamministratori@anci.it.