Si terrà lunedì 27 febbraio a Roma, alle ore 10:30 presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (via del Seminario 76), la presentazione del Rapporto Anci sull’attività delle Polizie locali 2022 e la consegna del Premio Sicurezza Urbana patrocinato dal Ministero dell’Interno.
Dopo i saluti introduttivi di Veronica Nicotra, segretario generale Anci, e di Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e delegato Anci Sicurezza e legalità, sarà illustrato il Rapporto, cui seguirà un dibattito moderato da Antonio Ragonesi, responsabile Area Sicurezza e Legalità di Anci. Saranno affrontati alcuni aspetti esposti nel Rapporto, come il tema del personale delle Polizie locali, occupazioni abusive, videosorveglianza, fenomeni di disagio giovanile e baby gang, sicurezza stradale.
Al dibattito prenderanno parte, tra gli altri, i sindaci Gaetano Manfredi (Napoli), Matteo Lepore (Bologna), Alessandro Ghinelli (Arezzo) e Damiano Tommasi (Verona), con gli assessori Marco Granelli (Milano) e Tobia Zevi (Roma). Con loro anche il prefetto Vittorio Rizzi, vice capo della Polizia, e del prefetto di Roma Bruno Frattasi. Conclusioni affidate a Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale Anci, e al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Accrediti stampa. Le testate, i giornalisti e i foto-cineoperatori che intendono seguire la presentazione del Rapporto devono inviare una mail con nome e cognome, data di nascita, copia del tesserino dell’OdG o documento di identità a stampa@anci.it. La richiesta va inviata entro le 14.00 di venerdì 24 febbraio.