Con una nota pubblicata sul proprio sito l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale annuncia che l’Italia ospiterà una delle prime piattaforme strategiche di intelligenza artificiale in Europa. La Commissione Europea ha selezionato, infatti, il progetto IT4LIA AI Factory, confermando il ruolo di primo piano del nostro Paese nell’innovazione tecnologica e nel futuro digitale del continente.
Il cuore del progetto sarà un supercomputer all’avanguardia, progettato per l’AI e con sede presso il Tecnopolo di Bologna, già leader europeo in supercomputing, big data e calcolo quantistico. Questa infrastruttura avanzata sarà una delle prime al mondo e leader in Europa per capacità di elaborazione AI.
Le istituzioni coinvolte nel progetto insieme all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), sono il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Emilia Romagna, il Consorzio Cineca, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Agenzia ItaliaMeteo, la Fondazione per l’IA e la Fondazione Bruno Kessler e il Centro Nazionale di Ricerche in HPC Big data and Quantum Computing (ICSC).
Il Cineca, in collaborazione con Austria e Slovenia, sarà l’hosting entity responsabile dell’implementazione del supercomputer e della gestione delle infrastrutture correlate.
Con un investimento totale di 430 milioni di euro, cofinanziato dal Governo italiano e dalla Commissione Europea, l’iniziativa punta a sostenere startup, PMI e settori chiave dell’economia italiana, come l’agroalimentare, la cybersecurity, lo studio della terra e il manifatturiero.
Grazie a un modello operativo “one-stop-shop”, IT4LIA AI Factory offrirà accesso a dati di valore, strumenti avanzati e servizi per favorire la collaborazione tra ricercatori, sviluppatori, startup e PMI.
Fonte: ACN