Pagamenti elettronici e Sistema pagoPA
obblighi e opportunità per Comuni ed Enti Locali
obblighi e opportunità per Comuni ed Enti Locali
Il Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020) ha fissato al 28 febbraio 2021 il termine entro il quale le Pubbliche amministrazioni e i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) avrebbero dovuto adeguare i processi di incasso mediante l’adesione al sistema pagoPA. Inoltre, per beneficiare dei contributi economici di cui al Fondo Innovazione Tecnologica (ex art. 239 DL 34/2020 e Avviso PagoPA S.p.A. del 15/12/2020), i Comuni sono chiamati a migrare su pagoPA almeno il 70% dei propri servizi di incasso, entro il 31 Dicembre 2021, e ad integrare i propri servizi digitali con SPID e l’App dei Servizi Pubblici IO.
Nonostante l’adeguamento delle pubbliche amministrazioni al sistema pagoPA comporti innegabili benefici per cittadini ed imprese, permangono non poche difficoltà, soprattutto nei piccoli Comuni. Per gli Enti già attivi, invece, ancora molto può esser fatto sul rafforzamento dei processi organizzativi e sulla razionalizzazione delle attività di rendicontazione e riconciliazione.
In tale contesto, Anci Sardegna e Anci Digitale S.p.A. promuovono un webinar finalizzato all’approfondimento dei processi operativi necessari all’adeguamento al sistema e alla presentazione della soluzione che Anci Digitale mette a disposizione di Comuni ed Enti locali in qualità di Partner tecnologico pagoPA.
Per partecipare al webinar è sufficiente iscriversi compilando il form di registrazione.
Introduce e modera
Anna Rita MAROCCHI – Responsabile Area Servizi e Progetti Anci Digitale
Saluti ai partecipanti
Franco MINUCCI – Amministratore Unico Anci Digitale
Daniela SITZIA – Direttore ANCI Sardegna
Relatori
Enrico ORRU – Amministratore Unico Novisolution S.r.l.
Massimo CARRASSI – Public Sector Client Team SIA S.p.A.
Luca MERLINO – Project Manager Servizio EasyPA Anci Digitale
– Il quadro normativo e regolamentare
– I requisiti per l’accesso al Fondo Innovazione Tecnologica
– L’adesione al sistema e la migrazione dei servizi di incasso
– La soluzione EasyPA di Anci Digitale
– La riconciliazione finanziaria
– La comunicazione al cittadino
DOMANDE e RISPOSTE
Per ogni ulteriore informazione o supporto circa le modalità di adesione alla soluzione EasyPA è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web di Anci Digitale, oppure contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 int. 339 – 312 – 322 E-mail: easypa@ancidigitale.it
Potete seguirci anche sui nostri canali social
Facebook. @ancidigitale @giornaledeicomuni
Twitter : @AnciDigitale @giornalecomuni