Si è concluso il censimento generale del personale in servizio presso gli enti locali, curato annualmente dal dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – direzione centrale per le Autonomie, con il supporto della direzione centrale per i Servizi Elettorali.
La pubblicazione, disponibile online, include i principali dati relativi alla situazione occupazionale rilevata al 31 dicembre 2023.
Nella prima parte vengono illustrati i riferimenti normativi che regolano il rapporto di lavoro negli enti locali, con particolare attenzione alle disposizioni applicabili a quelli in condizioni di dissesto, riequilibrio finanziario pluriennale o con deficit strutturali. Vengono evidenziati inoltre i criteri per determinare il budget destinato alle nuove assunzioni, alla luce dei vincoli normativi. Nelle note dei singoli capitoli vengono richiamati gli aggiornamenti legislativi fino a novembre dell’anno in corso.
Nel 2023, il 91% degli enti locali ha dichiarato di aver rispettato l’equilibrio di bilancio. Si è registrato un lieve decremento del personale in servizio a tempo indeterminato (-0,09%) e di quello a tempo determinato (-10%), mentre il numero di dirigenti in servizio è aumentato (+4,6%). In questa fascia professionale si registra un numero di uomini pari a. 2.742 e di donne pari a 1.630.
Infine, il 12,75% del personale ha svolto la propria attività in modalità di lavoro agile.
Fonte: Viminale