Dall’ultimo report di Anac emerge che il 60,1% delle amministrazioni sono qualificate sia per i settori forniture e lavori, mentre il 29,2% per sole forniture e il 10,7% per il solo settore dei lavori.
Il totale delle amministrazioni qualificate si attesta, quindi, in totale a 4684 unità così suddivise: per il settore dei ‘lavori’ 3314 unità (di cui 500 solo per ‘lavori’ e 2814 per entrambi); mentre per il settore dei ‘servizi e forniture’ si attesta a 4184 unità (di cui 1370 solo per ‘servizi e forniture’ e 2814 per entrambi).
Numero di amministrazioni qualificate per settore di qualificazione:

Il Report “I dati sulla qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza” costituisce un bilancio importante sul nuovo assetto di procurement pubblico che si è andato consolidando a seguito dell’attuazione delle nuove normative.
La seguente tabella mostra la distribuzione delle amministrazioni qualificate per esito della domanda per il settore ‘lavori’, mentre la tabella successiva mostra la stessa distribuzione per il settore ‘servizi e forniture’.
Distribuzione delle domande di qualificazione per esito. Settore lavori:

Distribuzione delle domande di qualificazione per esito. Settore servizi e forniture:

Qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza – dati al 31.12.2024.pdf
0.92MB