Sostegni bis
500 mln ai comuni per buoni spesa alimentari
500 mln ai comuni per buoni spesa alimentari
“Al fine di consentire ai comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, nonché di sostegno al pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno un fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2021”. E’ quanto si legge nella bozza del dl Sostegni bis.
Stop al versamento della prima rata Imu per le imprese in difficoltà beneficiarie dei contributi a fondo perduto e niente ‘tassa sui tavolini’ fino alla fine del 2021 per bar e ristoranti e per gli ambulanti. Lo prevede la bozza del decreto Sostegni bis che dovrebbe essere varato in consiglio dei ministri in settimana. Il provvedimento stabilisce quindi l’esenzione, per l’anno in corso, della prima rata dell’imposta municipale propria per gli immobili in cui è esercitata l’attività d’impresa e proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 l’esenzione dal versamento del canone unico, ovvero il canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale.
L’entrata in vigore della plastic tax slitta, infine, a gennaio 2022. E’ quanto emerge dalla bozza del dl Sostegni. Arriva poi un fondo da 600 milioni per permettere ai Comuni di ridurre la Tari alle imprese colpite dalle limitazioni varate per fronteggiare l’energenza Covid.