SUAP, Agid:
pronto entro dicembre 2023 se arriveranno fondi PNRR
pronto entro dicembre 2023 se arriveranno fondi PNRR
“Nel Pnrr è stato messo l’accento sul miglioramento degli Sportelli unici delle attività produttive (Suap) attraverso una gestione efficace del backoffice, ridisegnando i relativi processi e assicurando l’interoperabilità delle informazioni”. Lo ha detto Francesco Paorici, direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), audito dalla commissione commissione parlamentare per la Semplificazione in merito all’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa.
“Gli obiettivi del Suap sono l’eliminazione dei vincoli burocratici e soprattutto ridurre tempi e costi delle procedure. Per ottenere questo occorre rendere efficienti e uniformi i procedimenti amministrativi delle Pa coinvolte, omogeneizzare le istanze presentate dai cittadini e dalle imprese, standardizzare le interfacce di comunicazione tra le Pa coinvolte, effettuare le verifiche di compatibilità tra i sistemi informatici delle Pa coinvolte, monitorare attentamente i tempi per il completamento dei procedimenti amministrativi e avere sistemi di misurazione efficaci”. Ha concluso Francesco Paorici.
“Riguardo alla distribuzione dei Suap sul territorio è previsto un Suap per ogni Comune, e questo rende particolarmente difficile in parecchi enti locali trovare le professionalità atte a svolgere queste funzioni di orchestrazione. Un’altra cosa estremamente importante che non si è ancora riusciti a creare è una rete efficiente per distribuire e reperire documentazione tra gli enti coinvolti. Invece, molto è stato fatto dal punto di vista del front end”. Queste le parole di Guido Pera, dirigente dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), audito dalla commissione parlamentare per la Semplificazione in merito all’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa.
“Per quanto riguarda la roadmap che stiamo pensando in questi giorni riguardante il progetto ‘Sistema sportelli unici’, è previsto per poter andare incontro ai tempi richiesti dal ‘Single Digital Gateway’ che tutta la parte riguardante il Suap sia pronta, almeno per la gran parte dei procedimenti amministrativi, entro il 12 dicembre 2023. Dovremmo farcela se i finanziamenti del Recovery Plan saranno messi a disposizione dei progetti”. Ha sottolineato Guido Pera.