TEESCHOOLS
Un progetto europeo per la promozione dell’efficienza energetica negli edifici scolastici
Un progetto europeo per la promozione dell’efficienza energetica negli edifici scolastici
TEESCHOOLS è un progetto europeo realizzato nell’ambito del programma Interreg MED in 7 Paesi del Mediterraneo, con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione energetica degli edifici scolastici rendendo disponibili agli Enti Locali soluzioni tecniche e finanziarie che aiutino a superare le barriere che le Amministrazioni locali devono quotidianamente affrontare. I contenuti sono visibili sul sito web https://teeschools.interreg-med.eu/.
Il progetto, in via di conclusione, ha permesso l’esecuzione di una serie di attività e il conseguimento di risultati interessanti:
Infine, sono state realizzate più di 30 lezioni aperte nelle scuole dei paesi partner con brevi presentazioni, giochi a tema, video didattici coinvolgendo circa 2800 alunni e personale scolastico, con l’obiettivo di innescare un cambiamento comportamentale degli studenti.
Per quanto riguarda le attività pilota sono stati selezionati 35 edifici scolastici in 7 aree pilota del partenariato e su ogni edificio sono stati implementati audit energetici validati da un team di lavoro transnazionale composto da esperti segnalati dai partner.
Le cinque scuole selezionate dall’Italia, appartengono al Comune di Castel San Pietro Terme e coprono tre differenti gradi di istruzione (primaria, secondaria e superiore). Gli audit energetici condotti hanno portato all’ipotesi di interventi migliorativi che si basano su input specifici, quali: dati climatici, bollette dell’elettricità e del metano, parametri di efficienza degli impianti, misurazioni effettuate in loco (umidità relativa, temperatura degli ambienti, luminosità degli interni…). Sono inoltre stati definiti degli scenari nZEB per tutti e 5 gli edifici in accordo alle attuali norme vigenti (Decreti Requisiti Minimi del 26/06/2015). Tali interventi sono stati identificati così come sotto riportato:
In base alle esigenze di ciascuna scuola, l’investimento è stato definito dal partner tecnico italiano in funzione di prezzari regionali e di analisi di mercato. Tutti i dati compresi risparmi energetici attesi e i conseguenti benefici economici, così come il tempo di ritorno e la riduzione di CO2, sono stati presentati in un rapporto unico.