Con il nuovo DPR n. 487/1994 (ancora da pubblicare in GU) la disciplina operativa dei concorsi viene rivista in senso digitale con norme che sostituiscono ogni passaggio cartaceo nelle procedure e che snelliscono i tempi di esecuzione.
Ciò in particolare nella gestione delle prove scritte e degli orali e nella realizzazione di attività che garantiscono la par condicio dei candidati ed ampliano le possibilità partecipative alle selezioni.
Di converso, il Decreto Legge “PNRR2” n. 36/2022 del 1 aprile prevede numerose norme che riguardano la disciplina dei concorsi, andandone a incidere vari aspetti attraverso prescrizioni immediatamente applicabili o obbligatorie per tutte le Amministrazioni e prescrizioni invece di carattere programmatico o non cogenti.
Vengono introdotti in particolare il nuovo art 35-ter sul Portale unico del reclutamento InPA e il nuovo art. 35-quater sul procedimento per l’assunzione del personale non dirigenziale che va a delineare le norme quadro del procedimento selettivo.
Con l’analisi comparata delle due fonti normative si vuole realizzare una vera e propria “bussola” che orizzonti i Dirigenti e i Funzionari delle PA nella programmazione e gestione delle varie fasi procedurali.
L’evento si inserisce nella linea “I Webinar di Anci Risponde”, la serie di occasioni di analisi e approfondimento, parte integrante del Servizio Anci Risponde.
PROGRAMMA – giovedì 11 maggio 2023
ore 10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
Anna Rita Marocchi, Responsabile Area Servizi e Progetti Anci Digitale S.p.A.
ore 10.10 RELAZIONE DELL’ESPERTO
Giampaolo Teodori, Segretario Generale, Esperto Anci Risponde
Decreto “PNRR 2” e ultime novità normative
- L’individuazione della necessità di almeno una prova scritta ed un colloquio orale
- L’utilizzo di strumenti informatici e digitali per le prove scritte
- La conservazione della possibilità di prevedere prove preselettive
- La necessità della verifica della conoscenza di una lingua straniera
- Il doppio step per l’operatività del portale nei confronti delle PA centrali: l’estensione del Portale a Regioni ed enti locali
- Il meccanismo della necessaria pubblicazione dei bandi di concorsi e dei bandi per la mobilità del personale pubblico all’interno del Portale InPA
- L’individuazione dei componenti delle Commissioni attraverso il Portale InPa
- La possibilità di valutazione delle esperienze lavorative pregresse
- La possibilità di inserire tra le prove concorsuali prove di carattere attitudinale e motivazionale
- La previsione di linee guida operative sotto forma di decreto per la gestione dei concorsi per i Dirigenti da parte della SNA.
Il nuovo DPR 487/1994
- Le nuove Prove scritte dei concorsiLe Commissioni d’esame
- La parità di genere nella gestione delle prove e nelle graduatorie finali
- Le tutele verso i soggetti diversamente abili
- Le nuove tecnologie ed il Portale InPA
ore 10.50 RISPOSTE AI QUESITI
ore 11.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI