Tra gli elementi di novità del nuovo CCP, notevole importanza hanno la previsione di un sistema ordinato di principi e le norme sulla digitalizzazione dell’intero ciclo di vita del contratto, dalla fase di programmazione a quella della completa esecuzione.
Scopo dichiarato della codificazione dei principi è la valorizzazione dell’autonomia e discrezionalità, amministrativa e tecnica, delle stazioni appaltanti in un settore in cui spesso la presenza di una disciplina rigida e dettagliata ha determinato incertezze, ritardi, inefficienze. La gerarchizzazione dei principi riduce i problemi del loro potenziale contrasto e, dunque, i rischi di incertezza interpretativa. Del resto, non può escludersi che emergano dubbi circa la loro esatta portata: occorre, dunque, tentare da subito di interpretare correttamente le disposizioni nei quali sono enunciati.
Quanto alla digitalizzazione, si tratta di una prospettiva che amministrazioni e imprese non possono che augurarsi giunga quanto prima, dati gli indubbi vantaggi che essa comporta in termini di riduzione dei tempi delle procedure di aggiudicazione. Ben si comprende, tuttavia, lo sforzo richiesto alle amministrazioni, le quali saranno chiamate, tra l’altro, a produrre dati – non solo documenti – da condividere attraverso piattaforme interoperabili con banche dati.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A.
PROGRAMMA – giovedì 22 giugno 2023
ore 10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
Anna Rita Marocchi, Responsabile Area Servizi e Progetti Anci Digitale S.p.A.
ore 10.10 RELAZIONE DELL’ESPERTO
Niccolò Travia, Esperto Anci Risponde
- Introduzione
– Breve introduzione.
– Il ruolo chiave dei principi generali e della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, quali strumenti di semplificazione, efficienza ed economicità. - I principi generali
– I tre principi cardine del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato, intesi come “criterio interpretativo e applicativo” di tutte le disposizioni del Codice.
– Gli altri principi complementari. - La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti
– I nuovi principi dell’Amministrazione Digitale.
– L’Ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale (e-procurement), con particolare riferimento ai suoi principali istituti: la “Banca dati nazionale dei contratti pubblici”, il “Fascicolo virtuale dell’operatore economico” e le “Piattaforme di approvvigionamento digitale”.
– La nuova disciplina in materia di pubblicità e trasparenza dei contratti pubblici e di accesso agli atti delle procedure di gara.
ore 10.50 RISPOSTE AI QUESITI
ore 11.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Il tuo Ente non è ancora abbonato? Non perdere l’opportunità e scopri i Servizi di Base e come abbonarsi
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it