Diversi provvedimenti recenti sono intervenuti in materia, introducendo misure volte a risolvere il problema della carenza di segretari comunali, particolarmente avvertita nei Comuni di ridotte dimensioni e in alcune zone del nostro Paese. Le misure introdotte mirano a:
- incrementare il numero dei segretari comunali iscritti all’Albo, prevedendo l’iscrizione dei borsisti non vincitori che abbiano conseguito il punteggio minimo di idoneità al termine del corso concorso selettivo di formazione (COA21);
- prevedere un supporto finanziario per gli Enti con popolazione inferiore a 5mila abitanti per sostenere gli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali per tutta la durata del PNRR;
- consentire per ulteriori 12 mesi di nominare un segretario iscritto alla fascia professionale iniziale in sedi di segreteria di fascia superiore (fino a 5mila abitanti), nonché fino a un massimo di 10mila abitanti in sedi singole situate nelle isole minori;
- escludere per alcuni enti la spesa per il trattamento economico del segretario comunale dai tetti di spesa del personale;
- consentire, eccezionalmente e per un periodo di tempo limitato, fino al 31.12.2023, che le funzioni siano svolte per un periodo massimo non superiore a 36 mesi dal vicesegretario, funzionario di ruolo del Comune, ricorrendo determinati presupposti.
Nel webinar si farà il punto su queste misure introdotte di recente, analizzando anche il tema della legittimità costituzionale della normativa in materia di diritto di rogito, alla luce delle recenti ordinanze di remissione alla Corte Costituzionale emesse dai tribunali di Lucca e di Siena.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A.
PROGRAMMA – mercoledì 12 luglio 2023
ore 11.30 INTRODUZIONE AI LAVORI
Anna Rita Marocchi, Responsabile Area Servizi e Progetti Anci Digitale S.p.A.
ore 11.40 RELAZIONE DELL’ESPERTO
Amedeo Scarsella, Esperto Anci Risponde
- Introduzione
- Legge di Bilancio 2023: aumento del numero degli iscritti all’Albo e contributi per i Piccoli Comuni
- L’autorizzazione in deroga, di cui all’art. 12-bis del d.l. n. 4/2022 per i segretari di fascia C
- Milleproroghe: estensione a 24 mesi del periodo massimo per le assegnazioni in deroga (art. 1, comma 20-bis)
- Disposizioni derogatorie per i vicesegretari (art. 14-sexies del d.l. n. 176/2022-Aiuti-quater e art. 3, comma 6-quater, del decreto-legge n. 44/2023)
- Trattamento economico del segretario comunale e impatto sui limiti di spesa per il personale (Corte dei conti, sez. Lombardia, delibera n. 154/2022)
- La sterilizzazione della spesa del segretario per le segreterie vacanti al 23 aprile (art. 3, comma 6, del d.l. n. 44/2023)
- Il DPCM 1° maggio 2023 per la concessine di contributi ai comuni per la spesa del Segretario: destinatari, modalità e termini
- La questione di costituzionalità della normativa sui diritti di rogito.
ore 12.20 RISPOSTE AI QUESITI
ore 12.30 CONCLUSIONE DEI LAVORI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Il tuo Ente non è ancora abbonato? Non perdere l’opportunità e scopri i Servizi di Base e come abbonarsi
Se il tuo Ente è già abbonato… ISCRIVITI compilando l’apposito form on line
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it