Il 16 novembre 2022 l’Aran e i sindacati hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2019-2021, relativo ai circa 430.000 dipendenti del Comparto delle Funzioni locali, che si caratterizza per le numerose e rilevanti innovazioni in materia di ordinamento professionale dei dipendenti degli enti locali.
Il CCNL, dopo aver previsto una rivisitazione dell’ordinamento professionale, all’art. 14 delinea un nuovo regime delle progressioni economiche all’interno delle aree prevedendo “differenziali stipendiali” da intendersi come incrementi stabili del trattamento economico, finalizzati a remunerare il maggior grado di competenza professionale progressivamente acquisito dai dipendenti, nello svolgimento delle attribuzioni proprie dell’area di classificazione.
Inoltre, nel rispetto di determinati presupposti, prevede la possibilità per il personale di effettuare la progressione tra le aree, dettando disposizioni differenti, in ordine alle procedure, ai limiti di spesa ed ai requisiti di partecipazione per il periodo transitorio fino al 2025 (art. 13, commi 6 e seguenti) e per il periodo a regime (art. 15, comma 1).
Dopo alcuni webinar organizzati da Anci Digitale subito dopo la firma della Preintesa e poi del CCNL, in questo nuovo webinar si analizzeranno le indicazioni fornite da Aran in materia, soprattutto relativamente alle progressioni verticali, e si esamineranno le prime applicazioni delle disposizioni contrattuali da parte degli enti locali.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A.
PROGRAMMA – martedì 27 giugno 2023
ore 10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
Anna Rita Marocchi, Responsabile Area Servizi e Progetti Anci Digitale S.p.A.
ore 10.10 RELAZIONE DELL’ESPERTO
Amedeo Scarsella, Esperto Anci Risponde
- Revisione del sistema di classificazione del personale;
- Il nuovo regime delle progressioni economiche orizzontali;
- Numero massimo di differenziali stipendiali e rapporto con il precedente sistema;
- Requisiti e criteri per accedere alle procedure selettive;
- Il ruolo della contrattazione decentrata;
- Possibilità di effettuare le progressioni tra distinte aree funzionali;
- La previsione normativa alla base del nuovo istituto;
- La disciplina per le progressioni tra distinte aree funzionali nel periodo transitorio e quella prevista a regime;
- Le indicazioni dell’Aran;
- I criteri debbono essere previsti per effettuare le progressioni tra aree;
- Le relazioni sindacali;
- Il trattamento economico.
ore 10.50 RISPOSTE AI QUESITI
ore 11.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Il tuo Ente non è ancora abbonato? Non perdere l’opportunità e scopri i Servizi di Base e come abbonarsi
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it